Piano Faunistico Venatorio Provinciale
Approvato dalla Delibera del Consiglio n.23 del 06/02/2008
clicca per info

Il Piano Faunistico Venatorio Provinciale (PFVP) rappresenta lo strumento attraverso il quale la Provincia definisce le linee di pianificazione e programmazione del territorio per una corretta gestione della fauna selvatica e del prelievo venatorio.
Il PFVP è approvato dal Consiglio Provinciale, previo parere della Regione Emilia-Romagna.

Con il Piano faunistico-venatorio la Provincia individua gli obiettivi gestionali della politica faunistica, indirizza e pianifica gli interventi gestionali necessari per il raggiungimento di tali obiettivi e provvede all'individuazione dei territori idonei alla destinazione dei diversi Istituti faunistici. I contenuti del Piano faunistico provinciale vengono recepiti negli strumenti gestionali dei soggetti che a diverso titolo sono responsabili della gestione faunistica per i territori di propria competenza: Ambiti Territoriali di Caccia, Aziende Venatorie, Zone per l'adde-stramento e per le gare cinofile, Centri Privati di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale.

Il Piano faunistico-venatorio è preceduto da un quadro aggiornato di elementi conoscitivi sulla base dei quali deriva coerentemente la pianificazione faunistica.
Allegato al PFVP vi è lo "Studio di incidenza" finalizzato alla valutazione delle attività previste dal Piano su ogni Sito della Rete Natura 2000.